mercoledì 15 maggio 2002

Proteine


Le proteine sono gli strumenti che la cellula usa per costruire se stessa e per funzionare. Se la cellula fosse il progetto di una casa, le proteine servirebbero a costruire le strutture portanti, cioè; muri, tetti, finestre, ma anche gli oggetti che la fanno funzionare, cioè padelle, rubinetti, aspirapolvere. Le proteine sono fatte da una combinazione di diversi amminoacidi. Se vogliamo fare un paragone gastronomico, diciamo che con un numero limitato di ingredienti (nell'uomo, venti amminoacidi) si possono preparare migliaia di spiedini (proteine) diversi. Quando la mamma prepara gli spiedini deve fare quattro cose importanti.
1) Scegliere, tra diverse verdure e diversi tipi di carne, quali infilare nello spiedino, come nella prima figura (cioè scegliere il TIPO delle diverse sostanze da mettere nello spiedino)
2) Scegliere quanti pezzi di verdure e quanti pezzi di carne infilare nello spiedino, come nella seconda figura (cioè scegliere il NUMERO delle diverse sostanze da mettere nello spiedino)
3) Scegliere come alternare i pezzetti di sostanze nello spiedino, prima il peperone, poi la salciccia, poi l'oliva, come nella terza figura (cioè scegliere la COMBINAZIONE delle diverse sostanze da mettere nello spiedino)
4) Scegliere per quale verso, a partire dal basso o dall'alto, infilare i pezzetti delle diverse sostanze nello spiedino, come nella quarta figura (cioè scegliere la COMBINAZIONE NELLO SPAZIO delle diverse sostanze da mettere nello spiedino) Allo stesso modo, prendendo diversi amminoacidi secondo il TIPO, il NUMERO, la COMBINAZIONE e la COMBINAZIONE NELLO SPAZIO, le cellule costruiscono le proteine.


Nessun commento:

Posta un commento