mercoledì 16 gennaio 2008

PRESERIE PRODUTTIVA

Quando il risultato raggiunto è giudicato soddisfacente, è il momento di lanciare in fabbrica una preserie produttiva, per verificare che i prodotti realizzati con un processo produttivo definitivo rispondano ai requisiti di progetto nonché alle caratteristiche richieste dai vari capitolati di fornitura del Cliente.

La preserie, che si realizza con attrezzature di linea definitive sulla linea produttiva che sarà poi utilizzata per la normale produzione, rappresenta l’inizio della fase di validazione del prodotto e del processo produttivo ed è oggetto di attenta analisi qualitativa.

Il comitato di stabilimento, coadiuvato da tecnici del laboratorio di Ricerca & Sviluppo, ha così modo di effettuare una prima verifica della bontà delle ipotesi produttive precedentemente formulate. E’ questo il momento di verificare se le variabili di processo sono correttamente sotto controllo, verifica questa che si basa su precise misurazioni e sull’utilizzo di idonei metodi statistici.

Eventuali differenze e problemi generano immediatamente feed-back sul progetto, oltre che le necessarie azioni correttive sul prodotto, il processo e i fornitori.

Nessun commento:

Posta un commento