venerdì 28 febbraio 2003

Guerra e pace
"Che abbia voce o no, il popolo puo' essere sempre portato al volere dei capi. E' facile. Tutto quello che dovete fare è dir loro che sono attaccati, e denunciare i pacifisti per mancanza di patriottismo, in quanto espongono il paese al pericolo. Funziona allo stesso modo in tutti i paesi."

Hermann Goering, Capo delle SS tedesche, al processo di Norimberga.

[a cura di Buiobuione]

martedì 25 febbraio 2003

leonardo.blogspot.com

Insomma, credo che le cose non andranno così bene per noi due. Abbiamo contro tutte le statistiche del mondo, il buco dell’ozono, le micropolveri, le pensioni che paghiamo agli altri e che nessuno pagherà a noi. Meglio non pensare troppo al futuro. Meglio infilarci in un cinema, a guardare le case e le scenate di persone che anche se vanno in crisi stanno comunque meglio di noi. Così come una volta andava di moda la decadenza asburgica, destini infelici in un tripudio di stucchi e waltzer, così ora va in scena la decadenza della borghesia italiana. Ma il vero modello resta il Sudamerica: loro lo sanno da vent’anni, che gran consolazione sia per la povera gente sapere che Anche I Ricchi Piangono.
E noi piangiamo con loro, amore. È un momento difficile per incontrarsi, per volersi bene, per guardare avanti. Ma è il nostro momento. Tra un po’ scorreranno i titoli e si tratterà di uscire. Ma io non ho paura, almeno finché mi tieni la mano. E tu?

lunedì 24 febbraio 2003

Lettere
Una volta c'ero io lì con te, i microfoni accesi, i flash dei fotografi, le telecamere, le domande e soprattutto le nostre risposte. Una volta eravamo l'uno accanto all'altro e parlavamo e ridevamo e governavamo, eravamo la sinistra mondiale e facevamo la guerra. Oggi tu parli, ridi, governi e fai la guerra. Io invece non rido, parlo poco, non governo e neanche faccio la guerra. E poi c'è quello lì accanto a te, quel nano maledetto con quel sorriso. E anche tu, ridi ridi, ma che cazzo c'avrai da ridere. Maledetto Tony, eppure ti amo ancora. tuo Massimo (jena)

[il manifesto]


domenica 23 febbraio 2003

A ridosso dell'11 settembre molti stimati economisti spiegarono che se si voleva veramente colpire il terrorismo internazionale bisognava impedire che venisse finanziato in modo occulto. La soluzione sembro' allora semplice e chiara: abolire il segreto bancario e i paradisi fiscali.
Hanno finto di fare qualche cosa, hanno dato una limatina qua e la', si sono rese un po' piu' complicate le procedure ma di abolire veramente la possibilita' di muovere denaro segretamente, non se ne parla. Per battere il terrorismo sono disposti a ammazzare civili a migliaia ma se ne guardano bene di colpire gli interessi delle multinazionali che usano il segreto bancario per evadere le tasse e creare fondi neri.

[da Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo]


sabato 22 febbraio 2003

Ho uno straccio bianco attaccato alla borsa ed ogni tanto qualcuno mi chiede a cosa serve. A ricordare rispondo, ricordare che nel mondo ci sono ben 32 conflitti in corso e che alcuni sono ignorati del tutto dai media. A ricordare che l'Italia ripudia la guerra. A ricordare i medici (quand'ero piccola volevo fare il medico-biologo...ma non l'ho mai confessato) che sono in giro per il mondo per curare la gente vittima di queste guerre.
Per ricordare a me stessa che non basta fare una manifestazione o appendere dal balcone la bandiera della pace per fare la pace. La pace c'è, bisogna imparare a non distruggere la pace, bisogna saperla costruire ogni giorno, affinchè diventi qualcosa di più grande di noi.
Ho uno straccio bianco attaccato alla borsa e lo guardo spesso, per non dimenticare.
Dovremmo ricordarci tutti di non dimenticare la pace.

[da PProserpina]


giovedì 20 febbraio 2003

Emergenza PeaceLink - Battaglia legale per la libertà di espressione


martedì 18 febbraio 2003

...quando c'è da tirar bombe ad altri, a fin di bene, c'è così tanto ansia di liberarli che facilmente ci si dimentica che i civili muoiono, i dittatori no.

[da Sergio Orrao]

Secondo le Nazioni Unite Berlusconi disprezza il potere
giudiziario.


Un rapporto delle Nazioni Unite, reso pubblico ieri
dall'agenzia di stampa Reuters, mette a disagio Silvio
Berlusconi, che oggi dovrebbe incontrare il segretario
generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Il rapporto accusa
il primo ministro, attualmente coinvolto in un processo per
corruzione, di indebolire la giustizia italiana e di agire
come se fosse "al di sopra delle leggi".

The Guardian, Gran Bretagna
http://www.guardian.co.uk/international/story/0,3604,897736,00.html
Evoluzioni.
Se prima cercavi di capire le cose più in profondità, se cercavi di tenere vivo il tuo senso critico, se cercavi a fatica di avere una tua opinione, eri un comunista. Oggi sei anche un antiamericano.

[da Palomar]

lunedì 17 febbraio 2003

Milioni di persone hanno manifestato contro la guerra all'Irak in 350 città del mondo. Per la Questura di Roma erano solo 85 città.

[da Bruno]

venerdì 14 febbraio 2003

Un appello
Ho scritto un romanzo, un romanzo d'amore, s'intitola "ASCOLTAMI" ma non so come fare per mandarlo a qualche editore e magari pubblicarlo. Qualcuno può aiutarmi?
Carmen Garofalo

Nessuno che abbia le palle di dire: abbiamo deciso di fare comunque la guerra, basta cercare pretesti del cazzo tanto la faremo in ogni caso.

[da Carlo]

lunedì 10 febbraio 2003




combattere per la pace è come fottere per la verginità


mercoledì 5 febbraio 2003


...ho visto solo oggi questo ringraziamento di Helghi fatto apposta per CuT'n'PaStE...

martedì 4 febbraio 2003

sabato 1 febbraio 2003

Ma quest'anno piove di più perchè il Governo è più ladro?

[da Pupa]